DISPENSE
Per facilitare la riflessione e le attività sui temi proposti nella didattica e nella ricerca, il Centro mette a disposizione alcuni materiali di approfondimento.
SI Parte! Viaggi, campi di lavoro, volontariato internazionale con la cooperazione internazionale trentina
Una guida per conoscere proposte di viaggio, mete, costi, periodi dell’anno e possibilità reali di incontro e di interazione con persone di altre parti del mondo offerte da alcune associazioni di cooperazione internazionale trentina. Proposte di turismo responsabile, viaggi solidali e campi di lavoro.
Scarica la dispensa
SI Parte. Io in Europa per la cooperazione internazionale
Una pubblicazione che il Centro ha predisposto a partire dal corso SI Parte - Io in Europa per la cooperazione internazionale, un'opportunità per definire il proprio curriculum formativo tra istituzioni europee e società civile. L'obiettivo è che sia utile come prima mappa sintetica per orientarsi e capire come costruire il proprio percorso formativo, oltre che raccogliere informazioni utili su come affacciarsi, con maggiore consapevolezza, al mondo della cooperazione internazionale.
Scarica la dispensa
Storie da cinema
Kit didattico elaborato nel corso del progetto "Storie da Cinema", è uno strumento pensato per gli insegnanti delle scuole superiori che vogliano affrontare temi riguardanti l'incontro con l'Altro, concentrandosi su aspetti quali il razzismo, gli stereotipi e i pregiudizi, il lavoro. Il linguaggio utilizzato per approcciare questi argomenti è quello cinematografico affiancato all'intervento di testimoni privilegiati adeguatamente formati per intervenire in un contesto d'aula. Il kit propone dei percorsi di approfondimento utili affinché il percorso iniziato con la visione del film possa costituire parte integrante del programma didattico proposto agli studenti.
Scarica il kit didattico in italiano
Uno zaino di attività!
Strumento didattico per insegnanti degli istituti comprensivi che desiderano implementare l’educazione alla cittadinanza mondiale all’interno delle proprie discipline attraverso le proposte formative ideate dalle associazioni che hanno preso parte al progetto Global Schools.