Moltiplicatori di cittadinanza 2017

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Corso di secondo livello per insegnanti sull’Educazione alla Cittadinanza Globale
Area:
PROGETTARE strumenti e significati
Tipologia
Corso rivolto agli insegnanti degli Istituti Comprensivi del Trentino che hanno aderito al progetto europeo “Global Schools. Il mondo entra in classe” e che hanno preso parte ai momenti formativi precedenti sull’ECG nell’anno scolastico 2016/2017
Descrizione Costo
Il corso è gratuito.
Istituti Comprensivi che aderiscono al progetto: Aldeno-Mattarello, Isera-Rovereto, Borgo Valsugana, Pergine 2, Giudicarie esteriori, Civezzano, Ala, Trento5, Rovereto est
Modalità d'iscrizione
FORMATORI
Denis Francesconi: formatore e pedagogista. Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Verona dove insegna Psicologia dei gruppi e delle dinamiche relazionali.
Marco Linardi: esperto di progetti e metodologie partecipative per sviluppare competenze di cittadinanza mondiale e cittadinanza attiva. Coordina progetti attraverso metodologie partecipative negli Istituti scolastici del Trentino.
Daniela Buffoni: docente di scuola primaria dal 1980, da diversi anni si occupa di educazione alla cittadinanza globale. Specializzata per la formazione dei docenti, svolge attività di tutoraggio e conduzione in percorsi di ricerca- azione per insegnanti.
Laura Ambrosi: insegnante di scuola primaria dal 1998. Ha frequentato corsi di formazione universitaria specializzandosi nel tutoraggio e nella formazione degli insegnanti.
Obiettivi
• Comprendere le potenzialità educative nella costruzione di una società equa, giusta e solidale
• Presentare i fondamenti pedagogici e le metodologie dell'Educazione alla Cittadinanza Globale in riferimento al documento Unesco
• Promuovere l’approccio interdisciplinare per la promozione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale
• Individuare collegamenti con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per sviluppare proposte didattiche
• Sperimentare strumenti e ambienti di apprendimento dell'Educazione alla Cittadinanza Globale
• Condividere esperienze e buone pratiche educative
Metodologia
Nel corso si alterneranno riferimenti teorici e attività laboratoriali, momenti di confronto, dibattito, scambio di buone pratiche e condivisione di risorse didattiche europee.
Descrizione evento
Nella società della globalizzazione la scuola e gli studenti sono immersi in ambienti ricchi di molteplici stimoli culturali, all’interno dei quali è difficile orientarsi. Le nuove generazioni hanno il diritto di crescere in una società che insegni loro a vivere e a saper costruire il futuro. L’ECG è una proposta educativa che favorisce un processo di apprendimento attivo della comprensione delle dinamiche globali, promuovendo un’interpretazione moderna e inclusiva della cittadinanza consapevole e delle competenze di cittadinanza attraverso lo sviluppo dell’idea di cittadinanza globale. Il corso intende approfondire metodologie e strumenti utili all’insegnante, nel suo ruolo di guida e facilitatore, incoraggiando gli allievi a praticare lo spirito critico, sostenendo lo sviluppo delle conoscenze, delle competenze, dei valori e dei comportamenti che incentivano cambiamenti personali e sociali positivi.
Info: Martina Camatta, martina.camatta@tcic.eu - 0461 093033
Data Scadenza Iscrizioni
Responsabile Corso
Bortoli Michela