SI Parte - Intercultura

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
I frutti puri impazziscono. Approccio all'educazione interculturale
Area:
GESTIRE la complessità
Tipologia
Corso
Descrizione Costo
Quota di partecipazione pari a Euro 20,00 da corrispondere solo dopo aver ricevuto conferma di iscrizione. Non sono previste restituzioni in caso di ritiro successivo al versamento della quota.
Modalità d'iscrizione
Il corso è aperto a un massimo di 20 persone. Il modulo di adesione dovrà pervenire entro mercoledì 24 giugno 2015. In caso di selezione verrà garantita un’equa rappresentanza di insegnanti, operatori, studenti universitari e neolaureati, seguendo l’ordine di arrivo delle domande. Verrà inoltre data priorità a chi ha frequentato altri moduli del percorso “Si Parte”. Verrà rilasciato un attestato a chi avrà frequentato almeno l’80% delle 20 ore a programma.
Obiettivi
-Contribuire alla formazione di base di operatori in grado di lavorare in contesti a carattere internazionale e multiculturale
-Orientare nella comprensione degli ambiti, delle forme e delle opportunità offerte dalla cooperazione
internazionale, a livello locale, europeo e internazionale
Metodologia
Si alterneranno momenti di docenza frontale, spazi di confronto e discussione, lavori di gruppo.
Descrizione evento
Il passaggio dalla multicultura, intesa come compresenza – sia pure senza conflitti – di culture e etnie diverse, all’intercultura, intesa come politica dell’incontro, dello scambio e della crescita condivisa, non è una trasformazione scontata ma richiede formazione ed impegno quotidiano. L’intercultura è innanzitutto “relazione” e capacità di affrontare i problemi che possono sorgere dal rapporto tra membri di culture diverse ai fini dell’accettazione e del rispetto reciproci. L’integrazione e l’interazione promosse in una società interculturale riescono ad accogliere e permettono di superare gli atteggiamenti di paura, intolleranza e indifferenza nei confronti dell’Altro.
Il corso rappresenta un’occasione di riflessione sulle possibili forme di relazione con l’Altro sia nei processi di convivenza, integrazione e assimilazione, sia nei contesti multiculturali in cui opera la cooperazione internazionale.
Data Scadenza Iscrizioni
24/06/2015
Responsabile Corso
Sangalli Laura