SI Parte - Focus comunità

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Corso introduttivo all’animazione territoriale
Area:
INCONTRARE l'Altro e l'Altrove
Tipologia
Corso introduttivo
Descrizione Costo
Il corso prevede una quota di iscrizione individuale di Euro 20,00 da versarsi solo dopo la conferma di partecipazione che verrà comunicata entro il 24 novembre 2015.
Modalità d'iscrizione
Il corso sarà attivato con un minimo di 12 e un massimo di 20 partecipanti. Il modulo di adesione online dovrà pervenire entro il 23 novembre 2015. In fase di selezione verrà data precedenza a chi ha frequentato altri corsi inseriti nella linea di lavoro SI Parte. L’adesione prevede la partecipazione all’intero corso. Verrà rilasciato un attestato a chi avrà partecipato almeno all’80% delle 20 ore a programma.
Obiettivi
• Acquisire un inquadramento teorico sull’empowerment di comunità e sugli strumenti di animazione di comunità
• Conoscere e sperimentare abilità e attitudini per la conduzione di gruppi
• Conoscere e sperimentare abilità e attitudini di un altro strumento di lavoro (da concordare)
Metodologia
Verrà privilegiato un approccio partecipativo e il coinvolgimento attivo dei partecipanti, alternando input teorici e presentazioni a simulazioni, esercitazioni e lavoro di gruppo.
Descrizione evento
L’animazione di comunità favorisce possibilità di incontro e conoscenza, valorizzando le risorse di un territorio e offrendo alla comunità l’occasione di sperimentare il proprio senso di appartenenza, promuovendo la qualità della vita. L’animatore di comunità connette le risorse locali a partire dai bisogni e problemi emergenti nel territorio, facilitando l’individuazione di soluzioni e risposte condivise.
Le conoscenze e le competenze richieste a giovani, neolaureati, persone alle prime esperienze lavorative per avvicinarsi ed iniziare a operare nella cooperazione internazionale e in ambiti affini sono molteplici: capacità di gestire gruppi di lavoro (spesso interculturali) e competenze di animazione di comunità in senso lato. Acquisire conoscenze di animazione di comunità è importante per capire come le proprie competenze e abilità possano contribuire a rispondere a bisogni civili e sociali e ad aumentare il benessere collettivo.
Data Scadenza Iscrizioni
23/11/2015
Responsabile Corso
BERTOLINI FLAVIO