Rendicontare il progetto

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Laboratorio per la gestione, valutazione e rendicontazione dei progetti di solidarietà internazionale
Area:
GESTIRE la complessità
Tipologia
Laboratorio
Descrizione Costo
È prevista una quota di iscrizione pari a Euro 70,00 per associazione, da versarsi dopo la conferma della partecipazione.
Modalità d'iscrizione
Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 8 ed un massimo di 12 associazioni. Ciascuna associazione è invitata a partecipare con più di un rappresentante. Qualora il numero di partecipanti complessivi fosse superiore alle 24 persone, il numero di rappresentanti per ciascuna associazione sarà limitato a 2.
Il modulo di adesione, da compilarsi per ogni partecipante, dovrà pervenire entro il 5 marzo 2015. In caso di selezione verrà data precedenza alle associazioni che stanno avviando un progetto nel 2015 e a parità di condizioni, si seguirà l’ordine cronologico di iscrizione.
Al termine del laboratorio è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione (partecipazione minima: 80% delle 30 ore d’aula).
Obiettivi
• Fornire strumenti e competenze per gestire, monitorare e valutare i progetti
• Accompagnare le associazioni nell’impostare i processi gestionali e le relazioni con il partner locale al fine di una rendicontazione più agevole
• Supportare il lavoro delle associazioni nelle fasi di avvio, gestione, monitoraggio e valutazione, chiusura e rendicontazione.
Metodologia
Il laboratorio alterna elementi teorici, presentazione di strumenti, esercitazioni e lavoro dei partecipanti sulle proprie proposte progettuali. Per il tipo di attività prevista è utile disporre di un computer portatile per associazione, oltre che dei dati e materiali relativi al progetto finanziato.
I documenti della Provincia autonoma di Trento (“Traccia per la relazione illustrativa finale per le microazioni, progetti di cooperazione e di educazione allo sviluppo”, www.trentinosolidarieta.it) saranno i materiali di riferimento per la parte di rendicontazione economica e relazione finale
Descrizione evento
La fase conclusiva di un progetto, in cui si devono tirare le fila sui risultati, raccogliere i documenti amministrativi e valutare l’efficacia del proprio lavoro, è un momento cruciale per testare la qualità del proprio operato, fare un bilancio della relazione con il partner e identificare possibili azioni che diano seguito all’intervento.
Rendicontare quindi come un processo strettamente legato alla comunicazione dei risultati e degli obiettivi raggiunti, come esercizio di trasparenza rispetto al finanziatore, in questo caso la Provincia, e come occasione di riflessione interna.
Inserito nelle proposte formative a supporto delle associazioni trentine di solidarietà internazionale, il laboratorio tratta il tema della valutazione e della rendicontazione dei progetti, individuando strumenti e procedure che possono condurre ad una più efficace gestione in ogni fase, dall’avvio operativo fino alla chiusura.
Data Scadenza Iscrizioni
Responsabile Corso
Zanatta Sara