Per dirlo meglio! - 2015

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Grafica e social network per la comunicazione delle associazioni
Area:
PROGETTARE strumenti e significati
Tipologia
Laboratorio progettato e proposto in collaborazione con Non Profit Network - CSV Trentino
Descrizione Costo
E' prevista una quota di adesione pari a Euro 50,00 da corrispondere solo dopo aver ricevuto la conferma di selezione, che verrà comunicata entro martedì 24 novembre 2015.
Modalità d'iscrizione
Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 8 e un massimo di 15 partecipanti. Il modulo di adesione dovrà pervenire entro il 23 novembre 2015. Alla fine degli incontri è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione (frequenza minima dell’80% delle 24 ore a programma). In caso di selezione verrà garantita una equa rappresentanza dei mondi del volontariato.
Obiettivi
Conoscere e saper utilizzare in autonomia le funzioni di base di Scribus (programma open source fruibile gratuitamente) per la creazione di volantini promozionali di attività o eventi
Apprendere a creare dei volantini efficaci
Conoscere e acquisire competenze base per l’utilizzo di Facebook e dei social network
Riflettere sul senso della comunicazione sociale e conoscere alcuni strumenti trasversali all’attività di comunicazione, quali il progetto comunicativo, la pianificazione strategica, la normativa sul copyright.
Metodologia
Il laboratorio privilegerà momenti pratici di lavoro in plenaria, individuale o a gruppi, alternati a brevi cornici teoriche e introduttive. Alcuni momenti saranno dedicati al lavoro sui materiali e sui social network delle associazioni stesse.
Descrizione evento
Nel mondo contemporaneo il modo in cui vengono presentati i progetti, le attività, gli eventi ha molta importanza, spesso equiparabile ai contenuti e alle azioni che ci proponiamo di realizzare. Grazie a Internet cambiano e aumentano anche i mezzi per fare informazione e promozione: dalla possibilità di accedere gratuitamente a programmi di impaginazione e grafica, di utilizzare e condividere immagini, alle potenzialità dei nuovi media e social network per diffondere, promuovere e condividere informazione e conoscenza. Per dirlo meglio! è la proposta formativa ideata da CFSI e NPN-CSV Trentino per aiutare i partecipanti a cimentarsi con la realizzazione di volantini accattivanti e a costo zero e con un utilizzo efficace dei social network. Il laboratorio è aperto ai diversi mondi del volontariato nella convinzione che l’interazione tra esperienze ed appartenenze diverse sia preziosa per interrogarsi sulle modalità e sul senso della comunicazione sociale oggi.
Data Scadenza Iscrizioni
23/11/2015
Responsabile Corso
Dell'Amore Giovanna