Le istituzioni internazionali nello state building

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Il caso del Kosovo
Area:
LEGGERE testi e contesti
Tipologia
Seminario
Descrizione Costo
Il corso prevede una quota di iscrizione individuale di Euro 20,00 da versare solo dopo aver ricevuto conferma di partecipazione. Copia della ricevuta di pagamento dovrà essere consegnata in occasione del primo incontro a programma.
Modalità d'iscrizione
Il seminario sarà attivato con un minimo di 10 e un massimo di 30 partecipanti. Il modulo di adesione dovrà pervenire entro il 25 aprile 2016. In caso di selezione 10 posti saranno riservati a studenti universitari iscritti al 3° anno delle lauree triennali e alle lauree magistrali presso l’Università degli Studi di Trento. Su richiesta sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione (frequenza minima all’80% delle 12 ore a programma).
Obiettivi
- rafforzare la consapevolezza e il pensiero critico
- offrire strumenti e spunti di lettura sui contesti internazionali ed emergenti
- offrire spazi di confronto, dibattito e problematizzazione, di informazione alternativa, di informazione e acculturazione
Metodologia
Lezione frontale, alternata ad adeguato spazio per il dibattito
Descrizione evento
A otto anni dalla proclamazione unilaterale dell’indipendenza dalla Serbia il Kosovo resta un paese complesso e frammentato. Le tensioni che attraversano la politica dalle ultime elezioni del giugno 2014 sono acuite dalla prossima apertura della Corte speciale sui presunti crimini dell’Uçk (sostenuta dall’UE) e dall’opposizione kosovara alla creazione di un’Associazione delle municipalità serbe. Al conflitto politico si sommano la crisi economica e il difficoltoso percorso di integrazione europea. Soprattutto, a quattro anni dalla fine della sorveglianza esercitata sul territorio dal Gruppo internazionale di orientamento (ISG), il Kosovo resta un paese in cui la “comunità internazionale” continua ad esercitare un ruolo di primo piano.
Un articolato ed attuale “caso” che suggerisce possibili implicazioni ed effetti dell’importante presenza e dell’azione concreta degli attori internazionali in paesi terzi.
Data Scadenza Iscrizioni
25/04/2016
Responsabile Corso
Sangalli Laura