Salute globale e cooperazione sanitaria

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Seminario sulla cooperazione sanitaria
Area:
LEGGERE testi e contesti
Tipologia
Seminario
Descrizione Costo
Gratuito
Modalità d'iscrizione
L’evento è gratuito e accreditato E.C.M. (il provider per l’accreditamento è l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia autonoma di Trento). Per la partecipazione è obbligatoria l’iscrizione online entro lunedì 21 marzo 2016.
Obiettivi
• Sensibilizzare e formare il personale sanitario e aggiornare le conoscenze degli operatori della cooperazione internazionale sui temi della salute globale e dell’equità in salute
• Stimolare la riflessione sulle competenze, professionali e sociali, necessarie per operare in un contesto globale
• Stimolare gli operatori sanitari affinché assumano il ruolo di promotori del diritto alla salute presso le proprie comunità di riferimento (ordini di categoria, aziende sanitarie e ospedaliere, società scientifiche) e si impegnino a promuovere un nuovo approccio nel loro lavoro e a influenzare l’elaborazione di politiche sanitarie più eque
• Creare interesse nei confronti delle problematiche della salute nei paesi impoveriti e promuovere un coinvolgimento attivo della comunità sanitaria in ambito di cooperazione sanitaria internazionale (cosa comporta, come proporre la propria candidatura, cosa cambia nel lavoro del medico in un paese a risorse limitate)
Metodologia
Lezione frontale e adeguato spazio per il dibattito
Descrizione evento
La Salute Globale è un approccio che propone una visione di salute come stato di benessere bio-psico-sociale e come diritto umano fondamentale. Ciò significa in particolare che salute e malattia sono considerate come risultati di processi non solo biologici, ma anche economici, sociali, politici, culturali e ambientali. Occuparsi di Salute Globale implica esplicitare le interconnessioni tra globalizzazione e salute in termini di diritti umani, sostenibilità, diplomazia e collaborazioni internazionali. Significa intervenire e prendere posizione a favore di equità e giustizia sociale, a livello sia locale che internazionale .
Ma cosa implica, a livello operativo, adottare e attuare un approccio di “Salute Globale” nella promozione della salute e nella prevenzione e cura delle malattie? Qual è la rilevanza e l’impatto, in termini di Salute Globale, degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale?
Data Scadenza Iscrizioni
21/03/2016
Responsabile Corso
Sangalli Laura