Progettare il progetto - 2016

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
La raccolta dei dati per l'analisi di fattibilità dei progetti
Area:
PROGETTARE strumenti e significati
Tipologia
Laboratorio
Descrizione Costo
E’ prevista una quota di partecipazione pari a Euro 30,00 .
Modalità d'iscrizione
Il corso sarà attivato con un minimo di 10 e un massimo di 20 partecipanti. Il modulo di
adesione (http://tinyurl.com/hnsk4lz) dovrà pervenire entro il 15 giugno 2016. In caso di selezione verrà data precedenza alle associazioni che intendono presentare il progetto al finanziamento provinciale alla data del 15 novembre 2016 e non saranno ammessi più di due partecipanti per associazione.
Al termine del laboratorio è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione (partecipazione minima all’80% delle 14 ore d’aula).
Obiettivi
• Fornire strumenti utili ad organizzare la raccolta, la selezione e l’analisi dei dati relativi al bisogno, al contesto e agli attori del territorio in cui si intende intervenire
• Accompagnare i partecipanti nella sistematizzazione dei dati in un formato utile alla redazione del progetto e nella raccolta dei documenti formali obbligatori da allegare alla proposta di progetto
• Accrescere la consapevolezza dell’importanza dell’analisi di fattibilità per aumentare l’efficacia dei progetti
Metodologia
Verrà ripercorsa una ideale “missione di fattibilità” e verrà presentato il quadro dei documenti e delle informazioni necessari per poter elaborare la proposta progettuale.
La struttura tipo di una sessione formativa d’aula si articola in quattro momenti fondamentali:
• lezione frontale (slide e schede) nella quale vengono trasmesse informazioni, conoscenze e strumenti;
• interazione e confronto con il formatore e tra i partecipanti, durante la quale avviene l’approfondimento, il chiarimento e la verifica della comprensione di temi e strumenti trattati;
• esercitazioni pratiche su casi concreti portati dai partecipanti e/o elaborati dal docente;
• sessione plenaria in cui vengono presentati e commentati i risultati raggiunti.
Descrizione evento
I laboratori dedicati alla progettazione hanno spesso rilevato, da parte dei partecipanti, la difficoltà di reperire, analizzare e strutturare in maniera adeguata quei dati che permettono di studiare la fattibilità dei progetti stessi.
L’analisi di fattibilità consente di mettere le fondamenta del progetto, di iniziare a costruirlo su basi solide per sviluppare un’idea progettuale che parta da una lettura oggettiva del bisogno, del contesto, degli attori del territorio in cui il progetto sarà realizzato.
La proposta formativa dedicata agli strumenti che permettono di raccogliere e strutturare i dati per svolgere questa attività di analisi mira ad aiutare le associazioni ad impostare in maniera più proficua lo sviluppo dell’idea progettuale, la sua realizzazione e il suo monitoraggio.
Data Scadenza Iscrizioni
Responsabile Corso
Zanon Paola