Un mondo in classe

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Seminario sull’educazione alla cittadinanza mondiale per insegnanti e operatori di associazioni
Area:
PROGETTARE strumenti e significati
Tipologia
Seminario e Inaugurazione della mostra “Seduti intorno alla lavagna: diritto all’Istruzione nel mondo” a cura dell’associazione “A scuola di Solidaretà – La Solidarietà si impara”. L’associazione è membro del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, e fa parte del CAM, Consorzio Associazioni con il Mozambico. La mostra resterà aperta presso il CFSI dal 16 settembre all’8 ottobre, successivamente le scuole interessate potranno richiederla presso il proprio istituto.
Descrizione Costo
Gratuito

Nell'ambito di “Un solo mondo, un solo futuro: educare alla cittadinanza mondiale a scuola”, progetto rivolto ai docenti delle scuole primarie, secondarie e ai loro studenti, sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Modalità d'iscrizione
Il modulo d’iscrizione è disponibile online all’indirizzo http://tinyurl.com/hneqhdt a partire da giovedì 25 agosto 2016. Non è prevista selezione: le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili (30) e comunque non oltre martedì 13 settembre 2016. Su richiesta sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione.
Obiettivi
- formare cittadini planetari, capaci di riconoscere l’impossibilità di una “storia” e di un’interpretazione del mondo uniche e condivise da tutti: la pluralità di prospettive va assunta e valorizzata, per costruire una visione del cosmo il più possibile ricca, complessa e plurale.
- promuovere un cambiamento culturale nel mondo della scuola e nella società per crescere una nuova generazione di cittadini mondiali mossi dai valori di solidarietà, uguaglianza, giustizia, inclusione e cooperazione.
Metodologia
Apprendere dall’esperienza
Come trasformare la diversità in risorsa? Strumenti per facilitare l’apprendimento dall’esperienza in gruppo. Verranno presentati appunti metodologici declinati nel contesto scolastico per sviluppare competenze trasversali.
Descrizione evento
Il seminario è organizzato in collaborazione con ProgettoMondo Mlal (www.progettomondomlal.org)

In ambito scolastico l’educazione alla cittadinanza mondiale sta diventando sempre più prioritaria perché oggi educare non significa più formare cittadini di uno Stato nazionale ma cittadini di un mondo globale, interconnesso e multiculturale. L’educazione alla cittadinanza mondiale mira a sviluppare negli studenti quelle competenze che caratterizzano il cittadino planetario: informato e dotato di pensiero critico; socialmente integrato e rispettoso delle diversità; eticamente responsabile e impegnato. Il seminario, attraverso due progetti di formazione degli insegnanti sui temi dell’educazione alla cittadinanza mondiale, vuole presentare la tematica e diffondere buone pratiche sperimentate nelle scuole del Trentino.
Info: Martina Camatta - martina.camatta@tcic.eu - 0461 093033
Data Scadenza Iscrizioni
Responsabile Corso
Zanon Paola