SI Parte - Elementi di progettazione - 2016

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Significati, strumenti e profili professionali nel project management
Area:
INCONTRARE l'Altro e l'Altrove
Tipologia
Corso
Descrizione Costo
Quota di iscrizione pari a 120 euro, da versarsi solo dopo la conferma di accettazione al corso, che verrà comunicata entro il 28 ottobre 2016.
Per gli studenti dell’Honours Programme TALETE il corso è gratuito.
Modalità d'iscrizione
Il corso prevede un massimo di 18 partecipanti. In caso di selezione verrà data precedenza a chi ha frequentato con esito positivo il seminario di orientamento alla progettazione (SI Parte - Progettare: fa per me? 23-24 settembre 2016), agli studenti dell’Honours Programme TALETE e a chi ha già partecipato ad altri corsi di SI Parte 2015 e 2016.
Il modulo di adesione (online all’indirizzo http://tinyurl.com/hywwg4l) dovrà pervenire entro il 27 ottobre
2016. L’adesione prevede la partecipazione all’intero corso (38 ore in presenza e 40 a distanza).
Verrà rilasciato un attestato a chi avrà partecipato almeno all’80% delle ore a programma
e alla prova finale che testerà l’apprendimento acquisito.
Obiettivi
- Conoscere il ciclo di progetto, la logica che lo governa e l’utilizzo che ne viene fatto nel project management
- Fare esperienza sull’utilizzo degli strumenti e delle tecniche per l’analisi e l’elaborazione delle proposte progettuali
Metodologia
Il lavoro si presenta nella forma del corso-laboratorio in cui un’attività di simulazione (la compilazione di un documento di progetto) fornirà l’occasione per incontrare e applicare i diversi
strumenti della progettazione.
La formazione si sviluppa in modalità mista: aula e a distanza. Nella prima parte del lavoro in aula saranno fornite le nozioni tecniche sugli strumenti di project management da utilizzare
nell’esercitazione pratica; inoltre sarà analizzato il caso di studio e organizzato il lavoro di compilazione del documento di progetto. Il lavoro a distanza (per un impegno complessivo di circa 40 ore) prevede attività individuali di studio dei materiali e di compilazione di sezioni del documento di progetto, attività di scambio con i colleghi attraverso appositi forum, audioconferenze via skype. Due ulteriori momenti in presenza a metà e a fine percorso permetteranno di valutare e sistematizzare il lavoro svolto.
Descrizione evento
Il mondo della cooperazione internazionale è da sempre legato al “progetto” e al “lavorare per progetti”. Alcune riletture accorte del progetto – che lo vogliono più ancorato ai significati, ai processi e alle pratiche di lavoro – lo rendono ancora oggi uno strumento attuale ed efficace per generare occasioni di cambiamento e sviluppo dei territori.
Allo stesso tempo non sempre c’è chiarezza su cosa significhi “lavorare per progetti” né su quali conoscenze, capacità, attitudini siano utili per “progettare”.
Un corso utile a chi si si sta formando o si avvicina alla cooperazione internazionale, ma anche a operatori di associazioni, cooperative e organizzazioni che necessitano di aggiornare e sistematizzare alcune competenze di progettazione.
--
Contatti: Giovanna Dell'Amore - giovanna.dellamore@tcic.eu - 0461 093034
Data Scadenza Iscrizioni
Responsabile Corso
Dell'Amore Giovanna