Evento lancio di TALETE

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Percorso superiore di formazione ai temi dell’interdipendenza globale
Area:
INCONTRARE l'Altro e l'Altrove
Tipologia
Presentazione e lectio magistralis Sede Aula 2R, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Meccanica Via Mesiano (TN)
Descrizione Costo
gratuito
Modalità d'iscrizione
L’evento di lancio del programma è aperto a studenti, docenti dell’Ateneo, rappresentanti di imprese, di organizzazioni impegnate nella cooperazione internazionale e cittadini interessati.
Obiettivi
TALETE – Talenti e Territori è un percorso parallelo al corso di laurea magistrale che, avvalendosi dell’ambito e dell’esperienza della cooperazione internazionale allo sviluppo, ambisce a rafforzare la preparazione degli studenti per formare professionisti globali. Ispirato alla tradizione anglosassone degli honours programme, si struttura in workshop comuni, corsi opzionali, mobilità internazionale collegata al progetto di laurea e tirocinio in azienda, attività che integrano l’offerta formativa curriculare con un impegno pari a 24 CFU.
Metodologia
PROGRAMMA
Ore 10.30 – 11.30 Talenti e territori: presentazione del percorso Talete
Sara Ferrari, Assessore all’Università e Ricerca, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Cooperazione allo Sviluppo Paolo Collini, Rettore dell’Università degli Studi di Trento
Paolo Tonelli, Presidente del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale
Marco Tubino, Direttore Dipartimento Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, UniTN
Mario Diani, Direttore Dipartimento Sociologia e Ricerca Sociale, UniTN
Ore 11.30 – 13.00 Immaginare il mondo per costruirlo
Carla Locatelli, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, UniTN - Comitato scientifico CFSI
Andrea Segré, Fondazione Edmund Mach
Descrizione evento
Il mercato del lavoro odierno ricerca professionisti in grado di affiancare al sapere tecnico specifico, la conoscenza e la consapevolezza della globalizzazione dei fenomeni, l’apertura al contesto internazionale e l’esercizio delle soft skills necessarie per inserirsi in contesti lavorativi complessi e interculturali. TALETE – Talenti e Territori è un percorso parallelo al corso di laurea magistrale che, avvalendosi dell’ambito e dell’esperienza della cooperazione internazionale allo sviluppo, ambisce a rafforzare la preparazione degli studenti per formare professionisti globali. Ispirato alla tradizione anglosassone degli honours programme, si struttura in workshop comuni, corsi opzionali, mobilità internazionale collegata al progetto di laurea e tirocinio in azienda, attività che integrano l’offerta formativa curriculare con un impegno pari a 24 CFU.
Data Scadenza Iscrizioni
Responsabile Corso
Sangalli Laura