SI Parte - La bussola

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Incontri di orientamento alle opportunità formative e lavorative nella cooperazione internazionale
Area:
INCONTRARE l'Altro e l'Altrove
Tipologia
Ciclo di incontri
Descrizione Costo
E’ previsto un costo di iscrizione pari a Euro 20,00, da versarsi a conferma della partecipazione. Per gli studenti dell’Honours Programme TALETE il percorso è gratuito.
Info: michela.bortoli@tcic.eu - Tel: 348 433 8534
Modalità d'iscrizione
Il ciclo di incontri sarà attivato con un minimo di 10 ed un massimo di 20 partecipanti. Il modulo di adesione (disponibile online all’indirizzo http://tinyurl.com/ztksavf) dovrà pervenire entro il 2 febbraio 2017. In caso di selezione verrà data precedenza a chi ha già frequentato altri corsi di SI Parte 2016, agli studenti dell'Honours Programme TALETE e all’ordine di arrivo delle domande.
Obiettivi
Fornire strumenti per supportare la costruzione di percorsi di accesso al mondo della cooperazione internazionale
Aumentare la consapevolezza sulle opportunità formative e professionali nel settore della cooperazione internazionale
Metodologia
Approccio laboratoriale, alternando presentazioni, spazi di confronto e discussione, simulazioni ed esercitazioni in gruppo.
Descrizione evento
Oltre all’impegno da volontari in attività di cooperazione internazionale, c’è chi cerca il modo di costruire nel settore la propria attività professionale, scontrandosi spesso con difficoltà nell’accedere alle opportunità che vengono offerte.
Allo stesso tempo il mondo della cooperazione internazionale italiana, soprattutto quella non governativa, sta cambiando: accanto alle figure classiche che lavorano sui progetti di emergenza o sviluppo, stanno emergendo nuove professionalità e trend da tenere in considerazione per chi si affaccia oggi nel mondo del lavoro.
Il ciclo di incontri in oggetto mette a fuoco alcune figure professionali e le opportunità di sviluppo di un curriculum formativo e professionale nella cooperazione internazionale, soprattutto quella non governativa, attraverso l’incontro con testimonianze dirette e input per la costruzione di un percorso di accesso.
Data Scadenza Iscrizioni
Responsabile Corso
Zanon Paola