CIVIC.A.S. - 2017

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Contesti Internazionali in eVoluzione e Cooperazione Allo Sviluppo
Area:
INCONTRARE l'Altro e l'Altrove
Tipologia
Corso
Modalità d'iscrizione
L’iscrizione al seminario dovrà essere effettuata entro il 28 febbraio 2017 direttamente all’indirizzo www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito.
È previsto un numero massimo di 55 partecipanti
Obiettivi
Il seminario, strutturato in 6 incontri per un totale di 18 ore, vuole in particolare:
• introdurre il tema della cooperazione internazionale ed il sistema delle relazioni internazionali al fine di fornire un quadro di sintesi e di riferimento;
• promuovere una lettura critica e la problematizzazione delle interdipendenze tra la dimensione personale e professionale e i contesti di cooperazione internazionale, valorizzando le testimonianze di professionisti e operatori.
Metodologia
Durante il corso si alterneranno momenti di relazione frontale con altri di discussione, proponendo contenuti teorici, casi concreti e analisi delle esperienze. Tre incontri saranno realizzati con i due gruppi (Sociologia e Ingegneria) in compresenza con la finalità di favorire l’incontro tra sguardi ed esperienze diverse. La prova finale verrà somministrata online a chiusura del seminario.
Descrizione evento
CIVIC.A.S. Si propone di avvicinare gli studenti dell’Ateneo di Trento ai temi della cooperazione allo sviluppo quale strumento di conoscenza e lettura dei contesti internazionali mettendo in evidenza le connessioni tra impegno nella cooperazione ed esperienze formative e professionali. L’edizione 2017 conferma la struttura che dà spazio a moduli su contesti e dinamiche della cooperazione internazionale comuni ai due percorsi e a interventi tematici specifici che approfondiscono il tema da prospettive più vicine per metodo e contenuto al proprio profilo curricolare. I momenti in comune tra i due percorsi, inoltre, offrono occasioni di confronto e scambio tra gli studenti dei corsi di laurea tecnico-scientifici e umanistici.
Rimane forte l’attenzione al ruolo della testimonianza e delle voci “dal campo”, in particolare offrendo il punto di vista di giovani che hanno approfondito i temi proposti in esperienze concrete o che si sono attivati sul territorio.
Data Scadenza Iscrizioni
Responsabile Corso
Dell'Amore Giovanna