Le Afriche oggi

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Decostruire un’idea, assumere la complessità
Area:
LEGGERE testi e contesti
Tipologia
Corso in e-learning sulla piattaforma www.elearning-tcic.eu
Descrizione Costo
Il corso non prevede costi di iscrizione
Modalità d'iscrizione
ONLINE: http://www.elearning-tcic.eu/moodle/enrol/index.php?id=5
Il corso può essere iniziato in qualsiasi momento dell'anno fra il primo ottobre e il primo luglio. Per accedere al corso è necessario iscriversi alla piattaforma seguendo i passi indicati sulla stessa. Una volta creato l'account, inviare una mail a gabriel.echeverria@tcic.eu per ricevere la chiave di accesso al corso.

Una volta iniziato il corso (ovvero dal primo accesso allo spazio del corso sulla piattaforma), si ha un tempo massimo di due mesi per completarlo. Se il corso non venisse completato entro questo lasso di tempo l'iscrizione verrà cancellata.
Obiettivi
- Decostruire alcuni degli stereotipi più ricorrenti riguardo al continente africano e porre le basi per un approccio ad esso che sia aperto e critico
- Offrire un quadro introduttivo alla storia contemporanea del continente africano
- Suggerire alcune chiavi interpretative di carattere storico per comprendere alcuni tratti salienti della contemporaneità nelle Afriche
Metodologia
Corso interamente online strutturato in 5 MODULI consecutivi. Ogni modulo fornirà i materiali didattici specifici: una videolezione (15 minuti); slide; una lettura obbligatoria; un test di autovalutazione.
Descrizione evento
Le Afriche Oggi -1 - è il primo di tre corsi introduttivi che vogliono fornire alcune chiavi interpretative e concetti fondamentali per avvicinare in modo critico la complessità che caratterizza il continente africano. L’approccio di questo corso vuole essere essenzialmente storico. Attraverso una disamina delle vicende recenti del continente, si vogliono mettere in luce sia i tratti comuni, come le enormi differenze che l’intrecciarsi di vicende e processi hanno prodotto. Tale disamina cercherà di mostrare come una lettura attenta e critica della storia africana permetta di inquadrare in modo più efficace la sua eterogenea contemporaneità.
Data Scadenza Iscrizioni
Responsabile Corso
Maguolo Silvia