Enti Locali, Enti Globali

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Politiche di cittadinanza nel tempo della scommessa globale
Area:
GESTIRE la complessità
Tipologia
Seminario dedicato a decisori politici, funzionari, impiegati di Regioni ed Enti Locali italiani e personale degli Uffici Scolastici Regionali del MIUR. -- Promuovono - Provincia autonoma di Trento, Regione Marche - CCI - Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento - CVM - Comunità Volontari per il Mondo nell'ambito del progetto europeo Global Schools -- Trento, 15 e 16 febbraio 2018 Centro per la Cooperazione Internazionale Vicolo San Marco 1
Modalità d'iscrizione
https://goo.gl/thmaSJ
Descrizione evento
Cosa significa, per Regioni ed Enti Locali, aderire ad una visione di cittadinanza globale e promuovere azioni di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG)? Quali riflessi ha questa scelta sui contenuti delle politiche – e delle politiche educative in particolare - e sui modi per elaborarle e adottarle? Quali esiti essa produce sulla redazione di documenti programmatici e attuativi? Come cambia, di conseguenza, il lavoro di amministratori e funzionari?
Scenari internazionali instabili e messaggi mediatici di crescente allarmismo: le amministrazioni vivono l’urgenza di riappropriarsi di un ruolo di indirizzo e orientamento nei confronti delle proprie comunità, sostenendo una cittadinanza viva e interconnessa e promuovendo, attraverso politiche educative coerenti, lo sviluppo di competenze che consentano alle persone di stare al mondo con consapevolezza e responsabilità.
--
Contatti: Silvia Destro - silvia.destro@tcic.eu - Tel: 0461 093031
Data Scadenza Iscrizioni
Responsabile Corso
Dell'Amore Giovanna