SI Parte - I fattori di qualità dei progetti di cooperazione internazionale

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Laboratorio sull’elaborazione di proposte progettuali
Area:
INCONTRARE l'Altro e l'Altrove
Tipologia
Laboratorio
Descrizione Costo
Quota di iscrizione pari a Euro 120,00 da versarsi solo dopo la conferma di accettazione al corso che verrà comunicata entro il 13 febbraio 2018.
Per i partecipanti di SI parte – PCM, elementi di progettazione la quota di iscrizioni è di Euro 50,00.
Per gli studenti dell’Honours Programme TALETE il laboratorio è gratuito.
Modalità d'iscrizione
Il modulo di adesione online (https://goo.gl/8UyuEw) dovrà pervenire entro lunedì 12 febbraio 2018.
Obiettivi
• Riflettere sui fattori di qualità a partire dalla loro applicazione pratica per comprendere i loro concetti costitutivi
• Ricondurre la riflessione alla fase di formulazione di un progetto attraverso la compilazione del formulario di un bando europeo nel settore della cooperazione internazionale
• Sperimentare gli strumenti di project management per l’identificazione e formulazione dei progetti
Metodologia
La formazione, che ruota attorno ad un’attività di simulazione (la compilazione di un documento di progetto), alternerà presentazioni teoriche e esercitazioni che prevedono lavoro d’aula e a distanza.
Descrizione evento
Destreggiarsi con gli strumenti di project management non garantisce di per sé l’elaborazione di progetti di qualità. Cosa fa di un progetto di cooperazione internazionale un “buon progetto”? Quali sono i fattori che lo rendono capace di generare occasioni di cambiamento e sviluppo dei territori?
Il laboratorio si soffermerà sui principali fattori di qualità della progettazione quali l’ownership da parte dei beneficiari, la coerenza con il quadro istituzionale e politico del contesto di intervento, la sostenibilità ambientale, il gender mainstreaming, l’attenzione alle variabili socioculturali, l’adeguatezza delle innovazioni tecniche e delle tecnologie previste, il rafforzamento delle capacità locali, l’efficienza dei mezzi proposti in rapporto ai benefici generati.
--
Contatti: Giovanna Dell'Amore - giovanna.dellamore@tcic.eu - Tel: 0461 093011
Data Scadenza Iscrizioni
Responsabile Corso
Maguolo Silvia