Guida pedagogica UNESCO sull'ECG

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Educazione alla cittadinanza globale. Temi e obiettivi di apprendimento
Area:
PROGETTARE strumenti e significati
Tipologia
Dispensa. L'approccio UNESCO verso un'educazione trasformativa
Obiettivi
Per il CCI la traduzione della pubblicazione UNESCO ha l’obiettivo di diffondere sul territorio nazionale e in particolare nel mondo della scuola, dove la conoscenza dell’inglese non è ancora molto diffusa, l’approccio promosso da UNESCO verso un’educazione trasformativa.
Metodologia
Nel 2015 l’UNESCO ha pubblicato la guida pedagogica intitolata “Global Citizenship Education: Topics and learning objectives”, rivolta prioritariamente a educatori, formatori, tecnici e decisori politici. Nelle attività formative del CCI, rivolte tra gli altri anche agli insegnanti, lo strumento si è reso fondamentale per facilitare l’introduzione all’ECG nella pratica didattica in forma interdisciplinare con un’attenzione all’acquisizione di specifiche competenze da parte di insegnanti e discenti.
Descrizione evento
Il Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI) ha identificato nell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) uno dei pilastri del proprio lavoro volto a promuovere una cultura della solidarietà, della partecipazione e del confronto attivo tra i cittadini. Accanto all’impegno ormai decennale alla formazione e sensibilizzazione degli adulti, il CCI ha maturato la persuasione dell’importanza di un impegno sistematico nei contesti di educazione formale con particolare riferimento ai cicli di istruzione primaria e secondaria.
--
Info: Stefano Rossi - stefano.rossi@cci.tn.it - Tel. 0461 093021
Data Scadenza Iscrizioni
Responsabile Corso
Zanon Paola