La scuola in chiave globale

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Strumenti e metodologie per una scuola in un mondo globalizzato
Area:
PROGETTARE strumenti e significati
Tipologia
Corso a moduli
Descrizione Costo
La partecipazione è gratuita
Modalità d'iscrizione
online https://goo.gl/VBfp4e dal 20 agosto al 21 settembre 2018.
In caso di selezione verrà considerato l’ordine di arrivo delle domande. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza, valido ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti, a coloro che avranno frequentato l’incontro obbligatorio e almeno un altro modulo.
Obiettivi
- Presentare i fondamenti pedagogici e le metodologie dell’ECG in riferimento al documento Unesco e all’Agenda 2030 per sviluppare proposte didattiche
- Promuovere l’approccio interdisciplinare per la promozione dell’ECG
- Consolidare l’idea di una educazione alla cittadinanza come risorsa per dare concretezza all’alleanza educativa tra scuola e territorio
- Sperimentare strumenti e ambienti di apprendimento dell’Educazione alla Cittadinanza Globale
- Condividere esperienze e buone pratiche educative
Metodologia
Ogni modulo prevede attività didattiche che intrecciano aspetti teorici fondamentali con attenzione alle metodologie e alle tecniche applicative. Durante il percorso formativo si alterneranno lezioni frontali, proiezioni video, discussioni collettive esperienza diretta di alcuni strumenti formativi.
Descrizione evento
Corso di formazione per gli insegnanti degli Istituti Comprensivi del Trentino (scuola primarie e secondaria di I grado) sul tema dell'Educazione alla Cittadinanza Globale. La proposta formativa intende trasmettere l’idea di un’educazione alla cittadinanza come risorsa per promuovere cambiamento e rinnovamento della didattica attraverso il confronto sulla pratica in aula.
Data Scadenza Iscrizioni
Responsabile Corso
Zanon Paola