(S)Cambiare opinioni

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Disinnescare l’odio on e off line
Area:
PROGETTARE strumenti e significati
Tipologia
Laboratorio
Descrizione Costo
È prevista una quota d’iscrizione individuale di Euro 30,00 da versare prima dell’inizio del laboratorio.
Dopo la selezione gli/le partecipanti riceveranno tutte le indicazioni per il versamento della quota.
Modalità d'iscrizione
ONLINE https://goo.gl/8mgfsQ entro il 29 agosto 2018. Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 10 e un massimo di 25 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 29 agosto 2018. Su richiesta sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione (frequenza minima dell’80% delle 9 ore a programma). Per i/le docenti l’attestato è valido ai fini dell’aggiornamento.
Obiettivi
L’obiettivo dei laboratori è apprendere nuovi strumenti da adottare con i ragazzi e le ragazze in contesti educativi formali e non formali, per contrastare i discorsi d’odio, le comunicazioni e i comportamenti discriminatori.
Metodologia
La proposta si articola in tre incontri laboratoriali in cui verranno sperimentati alcuni strumenti per prevenire e contrastare linguaggi e comunicazioni discriminatorie sia in contesti sia virtuali sia reali.
Descrizione evento
I nuovi linguaggi, la sovrabbondanza di informazioni, le opinioni di massa e la sempre maggiore diffusione di notizie false rischiano di anestetizzare il pensiero individuale e hanno un forte impatto sulle modalità di comunicazione e di relazione. È importante attrezzare le nuove generazioni ad affrontare la complessità di attraversare i mondi virtuali e a costruire un’etica delle relazioni.
Data Scadenza Iscrizioni
Responsabile Corso
Zanon Paola